La Storia

Dal 1244

Dives in Miseric.

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini

  Protezione Civile

Le opere d'arte

 
L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 
 


 

La Posta

   Il Webmaster
   La Redazione


 
 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Clicca e vai.... alle notizie di archivio

SISMA ABRUZZO    
 > Paolo Diani ringrazia
 
> Le news da Paolo Diani

 > Il diario delle Operazioni
 > Notizie in diretta dalla S.O.M.

 > Il carnevale più breve del mondo

"Dal 1703, dopo un terribile sisma che distrusse la città dell'Aquila, il Carnevale comincia sempre il 3 febbraio"

11 Settembre 2011    
In ricordo di tutte le persone e di tutti i volontari deceduti nel crollo delle torri gemelle

Terremoto Haiti                 
Prosegue il lavoro del nucleo di supporto inviato dalla Confederazione ad Haiti, presso i Padri Cammilliani, a seguito del disastroso terremoto.

Cantieri aperti per KIVULI
Ormai è solo questione di giorni. Grazie alla prima fase della raccolta fondi del progetto “Pamoja Nao”, la Misericordia di Segrate ha inviato una somma di 6.000 euro a Nairobi, per i lavori di ampliamento del dispensario di Kivuli e per l'acquisto di attrezzature mediche.

Preghiere per i nostri defunti       
Il suffragio più utile alle Anime, che abbisognano di espiazione, è senza dubbio il santo sacrificio della Messa. Il Salvator nostro è venuto in questo mondo per espiare

Sacrario delle bandiere   
Riconoscimento per la Misericordia di Prato, di essere presente in rappresentanza delle Misericordie italiane nel Sacrario delle Bandiere del Vittoriano, un atto di amicizia e di riconoscenza per l’opera svolta nel corso della storia a sostegno della collettività.

Libreria d'altri tempi      
 Volumetti o chicche sulle nostre Misericordie. Chiunque, straniero o nuovo a Firenze, s’incontri per le vie in una lunga tratta di uomini avvolti in nere cappe, col volto celato in una nera buffa, che si affrettano a qualche remota ed angusta viuzza della città.....

Pasqua 2008 di Protezione Civile    
Nella ricorrenza annuale della Pasqua celebreremo, insieme a tutte le componenti il Raggruppamento Pratese della Misericordia...

Paolo Diani è Direttore UGEM  
Paolo, nostro confratello e collaboratore, ha una lunga esperienza nella protezione civile delle Misericordie, avendo ricoperto il ruolo di Responsabile del pronto Impiego e Vice Direttore vicario dell'UGEM.

La comunità cinese dona un'ambulanza
Arriva a Prato la prima ambulanza con scritte in cinese. Il taglio del nastro del nuovo mezzo, donato alla Misericordia dalla Comunità cinese di Prato

Incontro con il Santo Padre       
Ricordi e emozioni di Paolo Diani.
Ho avuto la possibilità di incontrare il S. Padre Benedetto XVI, il dolce Cristo in terra, come lo chiamava S.Caterina de’ Ricci......

Un libro per la Misericordia di Modigliana
La Misericordia di Modigliana, in un momento di animata discussione sul futuro delle Misericordie, offre la sua storia alla riflessione di tutto il Movimento.

Lampedusa
"Siamo partiti dalla Libia in 27. Durante il viaggio, 13 di noi sono morti. Siamo stati costretti a gettarli in mare".
E' il drammatico racconto fatto da alcuni dei 14 clandestini soccorsi ieri sera, a 130 miglia a Sud Est di Lampedusa

Volontari e guerra
Questa volta non è guerra ma caccia al terrorismo in tutte le sue componenti; quale è il pensiero di noi fratelli della Misericordia su questo argomento?

La protezione civile            
così come oggi la conosciamo nelle forme della legge 225/92 nasce da un tempo più lontano leggendo le discussioni della Camera dei Deputati del 1957.

La morte del Santo Padre            
Ecco la consegna che vi affido...
Bertolaso sprona le Misericordie
Giornata tipo dei confratelli a Roma

Progetto: “Alì al bahr"
La dignità di una vita vissuta aspettando in silenzio. Si calcola che siano 200 mila i Saharawi (gente del deserto) residenti in campi profughi nell'estremo S.-O. dell'Algeria.

Pasqua della protezione civile
Il gruppo della Protezione civile della Misericordia di Prato, come da tradizione ormai consolidata, ha celebrato “la Pasqua della protezione civile”.

Cataclisma in Asia - 2005
Cosa posso fare per aiutare le popolazioni asiatiche
Intervista con Paolo Diani
Le iniziative per il Sud-Est asiatico
Le news dai nostri fratelli a Galle
 Idea Progetto
Tsunami: Articolo 27
Tsunami - le foto

Maurizio Agliana
Notizie on line      

La manifestazione a Roma
Grande festa per il ritorno

Alba: novembre 1994 - 2004 - Dieci anni fa l’alluvione, dieci anni dopo la città di Alba ha voluto, ancora una volta, ringraziare quanti intervennero in quei tristi giorni a portare il loro aiuto.

Ai giovani cattolici
Giovani carissimi che militate sotto il vessillo glorioso di Cristo e della Chiesa, vessillo che conosce la lotta e la battaglia, ma la sconfitta giammai; giovani avventurati.....

Surf sicuro con la Misericordia - Rip Curl Pro a Banzai Beach campionati nazionali di Surf. Da oggi e fino al 31 ottobre a Banzai Beach si aspetta l'onda. Rip Curl Pro, competizione del circuito nazionale di 0-surf

Una medaglia d’oro al merito civile, alla bandiera del Dipartimento della Protezione Civile è stata concessa e consegnata dal Presidente della Repubblica,  Ciampi.

Progetto cuore. Aiutaci ad aiutare dai una mano alla Misericordia di Cassibile "Siracusa" contribuisci anche tu all'acquisto di un defibrillatore.

Martedì 14 settembre incontro con Don Oreste Benzi, dal titolo ...."e ne ebbe compassione".... si aggira tra la corsia di un ospedale, dietro il telefono di un’associazione, alla guida di un’ambulanza, tra le fiamme di un incendio o a distribuire un pasto...

15 agosto la chiesa ci ricorda la figura di Maria sotto il titolo dell’Assunta. A 150 anni dalla proclamazione del dogma, ricordiamo in questa festa quello che il popolo ha da sempre proclamato..........

Cirilla, una bimba filippina, nata con una grave, quanto rara malformazione all'esofago ed i suoi primi 4 anni di vita sono stati scanditi da analisi mediche, terapie e 3 interventi chirurgici eseguiti nelle Filippine.......

Come da tradizione anche quest’anno è stata celebrata la Pasqua della Protezione Civile, è stato un motivo di gioia; l'inaugurazione di un nuovo furgone per i servizi di P.C.

Proyecto de atecion medic - Asociacion desde Ecuador con el fin de solicitarles nos ayuden a llevar a cabo el Proyecto de Atención Médica en la población amazónica. 
Le inquietudini del movimento
Considerazioni e rilievi sull'odierno movimento Federativo ed espansivo delle Misericordie in Toscana. "documento del primo Presidente delle Misericordie, Cesare Sardi - 1900"

Leonetto Tintori artista pratese
I tratti dell’arte del Tintori pacati e scarni vanno al cuore di chi guarda come messaggi sempre contemporanei all’uomo.

Quando la vita diventa amore
Un volume di una scrittrice che vive nella provincia di Benevento, la quale ha voluto realizzare un libro interamente dedicato al volontariato.

Corso di Primo Soccorso per non vedenti, ipovedenti e volontari, dell’Unione Italiana Ciechi è stato una grande sperimentazione perché segna la prima esperienza in materia.

....nella tua quotidianità familiare, nella tua attività imprenditoriale, puoi trovarti un giorno coinvolto in una spirale pericolosa. Telefona al CENTRO DI ASCOLTO ANTIUSURA più vicino a te......

Di Fabrizio Ruffinatto
Soccorso Preospedaliero è una guida teorico-pratica che intende fornire agli Operatori Sanitari e ai Volontari Soccorritori uno strumento per affrontare al meglio le emergenze in ambito extraospedaliero

Scrivi la tua domanda nel form, ti  risponderemo prima possibile con una e-mail, le più curiose le inseriremo in questa pagina.

Cerchiamo un'ambulanza da inviare nella Repubblica di Guinea. Da un po' di tempo siamo in contatto con una realtà di estrema emergenza sanitaria in Guinea.

Sempre più frenetico il fenomeno di Halloween, un carnevale con scheletri e zucche, un modo come sostengono i fans e i guru dell'americanata per esorcizzare la paura del dolore e della morte.

E' triste e piange il grande cuore dell'Italia, la parte sana e fedele alle Istituzioni, per la perdita di tanti suoi figli tragicamente scomparsi in terra straniera.

La Preghiera per coloro che si dedicano al servizio di volontariato.

Paese che vai..... ambulanza che trovi.
fai qualche scatto fotografico in più..... poi al ritorno invialo per e mail e lo rivedrai su queste pagine

La grande maggioranza delle nostre Associazioni, oltre lo scopo di alleviare le sofferenze degli infermi, di sussidiare gli indigenti, di provvedere al trasporto dei defunti e procurare loro degna sepoltura.

Si è spento serenamente nel sonno, padre Adriano Macconi, era nato il 6 maggio del 1922 a Poppi nel Casentino, entrò nel convento dei Padri di San Lorenzo a Bibbiena a dodici anni appena.

E' successo di venerdì sera, poco dopo le 20, quando alcuni passanti hanno visto uno strano fumo che stava uscendo dal museo di via Montalese.

Il museo si arricchisce di un'altra collezione..... L'intenzione è proprio quella di creare il primo gruppo di auto-funebri italiane con relativo museo....

 

 
 ©2000 volontari.org