E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Buona settimana.....
a cura di: Paolo Diani

 


Vorrei morire non come un animale



Helder Càmara è il famoso arcivescovo di Recife in Brasile, strenuo difensore dei poveri. Nel suo libro intitolato Spirale di violenza racconta un giorno fu chiamato presso un medico il quale stava morendo di cancro; e che, peraltro, si professava ateo. Appena entrato nella stanza infermo, da lui si sentì fare questo discorso: — Come medico conosco il mio male e so di non avere neppure un mese di vita.
Ma vorrei morire non come un animale, ma da uomo, e, se possibile, da cristiano.
Mi dia perciò la fede! Monsignor Càmara cercò di spiegargli che la fede non è una medicina che con una puntura si inietta nel corpo umano, e tutto è fatto: è un dono di Dio che bisogna accogliere con piena disponibilità di mente e di cuore.
Ma il medico insiste: non vuole morire come un animale, ma da uomo, e possibilmente da cristiano.
Allora, l’Arcivescovo disse:— Ho un’idea. Ho la gioia di credere che nella Messa il Signore Gesù presente in mezzo a noi vivo come al tempo degli Apostoli. Verrò nella tua stanza, per celebrare una Messa accanto al tuo letto. E ciò a me non è possibile fare, Egli non avrà problemi per realizzarlo. «Il giorno dopo — scrive lo stesso Monsignor Càmara — vado a celebrare la Messa. Conoscevo prima della Messa la situazione matrimoniale del morente: lui e la sua donna vivevano come marito e moglie, ma essendo liberi, non si erano mai sposati. Durante la Messa c’erano tutti e due, mano nella mano. Al momento della Comunione, con rapidità, lei si stacca dalla mano del morente e si mette in ginocchio per ricevere la Comunione. La madre del moribondo, istintivamente, mi grida: —Non può comunicarla, padre. Vive in stato di peccato! Senza esitazione, allora, metto la mano sinistra sul capo della supposta peccatrice e le dico: — Noi tutti, purtroppo, siamo peccatori; ma c’è stata la tua confessione pubblica. Sono certo che Cristo ti comprende! E le impartisco la Comunione. Ma proprio in quell’istante, il moribondo si alza sul letto ed esclama: — Credo, don Helder, credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e che è presente nella santa Eucaristia! Poi si confessa.
I due si sposano. Poco dopo egli muore.
 

 
 ©2000 volontari.org